- Anni accademici 2011-2022: Professore a contratto di Economia Urbana e del Territorio, Dipartimento SEAS, Università di Palermo

- Anni accademici 2016-2022: Professore a contratto di Applied Economics, Dipartimento SEAS, Università di Palermo

- Anni accademici 2014-2022: Professore a contratto di Economia e Politica dello Sviluppo, Dipartimento SEAS, Università di Palermo

- Anni accademici 2010-2012: Professore a contratto di Economia dello Sviluppo, Master universitario internazionale congiunto Italia - Albania di II livello in Governance e Sviluppo territoriale, Universiteti Zoja e Kellishit te Mire, Tirana

- Anni accademici 2009-2011: Professore a contratto di Economia Politica ed Economia Pubblica, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Palermo.

- Anni accademici 2003-2008: Professore a contratto di Politica Economica e dello Sviluppo e di Politica Economica Internazionale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Palermo.

- Anni accademici 2002-2004: Professore a contratto di Teoria e Politica dello Sviluppo Economico, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Palermo; Professore di Economia e Politica economica, Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica, SIOI Sicilia.

- Anno accademico 2001-2002: Professore a contratto di Economia Pubblica: corso integrativo su “Aspetti economici dell’imposizione finanziaria”, Università di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza, Polo didattico di Trapani.

- Dal 1983 ho svolto attività di formazione presso il Centro di formazione e addestramento professionale del Banco di Sicilia (Corsi di economia e di Inglese bancario e finanziario).

- Dal 1980 al 1982 ho svolto attività di studi e ricerche in qualità di contrattista CNR presso la cattedra di Economia politica, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina.

- Anni accademici 1980-82: Professore a contratto di Economia internazionale, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina; attività di assistenza alla cattedra di Economia politica, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina.

 

Tengo occasionalmente seminari e corsi di aggiornamento su temi economici anche all’esterno dell’azienda, in prevalenza in ambito scolastico (Licei, Scuole superiori) e sindacale.