- Professore a contratto di Economia e Politica dello Sviluppo, di Economia e Politica Urbana e del Territorio e di Applied Economics, Università di Palermo. Ho insegnato Economia dello Sviluppo alla Universiteti Zoja e Kellishit te Mire, Tirana.

- Fino al 31/12/2017 sono stato Chief Economist presso la Fondazione Res, Istituto di Ricerche economiche e sociali in Sicilia. Ho svolto analisi e ricerca su temi di economia reale, lavoro che dal 1983 al 2008 avevo ricoperto presso il Servizio Studi del Banco di Sicilia, poi MCC, poi Capitalia, raggiungendo nel tempo il ruolo di Responsabile di Ricerca.

- Sono stato Responsabile di CongiunturaRes, periodico online di analisi e previsioni della Fondazione Res.

- Ho realizzato e gestito il modello econometrico di previsione delle variabili macroeconomiche regionali del Banco di Sicilia, poi della Fondazione Res.

- Ho svolto attività come Development Consultant per TACSO Albania, in collaborazione con UNDP e Albanian Social Enterprise Forum.

- Autore di numerose pubblicazioni su temi di analisi, teoria e politica economica, ho pubblicato negli ultimi anni interventi su problemi relativi allo sviluppo territoriale e locale, con riguardo ad infrastrutture, industria, servizi e mercato del lavoro.

- Collaboratore del quotidiano Il Sole - 24 Ore e del Cerdfos, Centro studi e ricerche della Cgil siciliana.

- Membro dell’AISRe (Associazione Italiana di Scienze Regionali), dell’ERSA (European Regional Science Association) e della RSAI (Regional Science Association International).

- Membro del Comitato scientifico del Centro stufi e iniziative culturali Pio La Torre, dell'Istituto Gramsci Siciliano e del Comitato di redazione della rivista Segno.