Welcome and thank you for your interest in this website!
Before you jump to any conclusions about it, please let me explain the idea behind.

Benvenuti e grazie per il vostro interesse per il mio sito web.
Prima di giungere a conclusioni affrettate, lasciatemi spiegare l’idea che c’è dietro.

Il sito è stato innanzi tutto progettato a fronte delle mille esigenze di approfondimento, di informazione e comunicazione che si presentano, ogni giorno, nel corso dell’attività didattica.

Contiene dunque, oltre a una breve pagina di presentazione con un curriculum professionale e personale di chi scrive, pubblicazioni e materiali di approfondimento tematico, a scopo didattico, informativo e di ricerca.

 

e così, perché l'ho fatto?

 

Il sito risponde, essenzialmente, a un'esigenza di comunicazione. Risponde, in primo luogo, all'esigenza di integrare i materiali e le informazioni di base dei corsi universitari con database ufficiali e altri strumenti di analisi e di approfondimento che ho trovato utili, e progressivamente selezionato, nel corso della mia esperienza professionale.

Questo perché credo che l'Università, che per molti studenti rappresenta il final step del percorso formativo, debba sempre cercare di arricchire i suoi corsi di strumenti operativi, meglio se aggiornati e di pronta applicazione, per irrobustire la didattica e qualificare la sua offerta formativa rispetto alle crescenti esigenze del mercato del lavoro.

Queste annotazioni, che molti troveranno più che scontate, potrebbero non essere condivise da chi conserva una visione più "celeste" del sapere. Il dibattito è aperto.

Molte, infine, sono le mie pubblicazioni, liberamente disponibili per il download. Sarò grato ai lettori che vorranno comunicarmi le loro riflessioni critiche e i loro suggerimenti, ai fini di ulteriori approfondimenti. Le scienze sociali sono scienze vive, si rafforzano e avanzano col dialogo, col dibattito; nessuno, in fondo, ha mai davvero l'ultima parola.

 

e ancora... 

 

Se doveste riscontrare problemi di funzionamento, non esitate a contattarmi. Ancora una volta, annotazioni e suggerimenti sono più che graditi.