Lavorare nel mondo della ricerca e della formazione implica un percorso formativo senza fine, senza limiti e confini, specie se si tratta di una scelta di vita vissuta in profondità e con entusiasmo.

Si studia sempre, ci si aggiorna sempre, si impara sempre: dall'evoluzione dei dati attraverso i quali leggiamo la realtà che ci circonda, dai colleghi di lavoro, dagli amici, dall'esperienza nostra e degli altri. Dalle relazioni positive che riusciamo a costruire nel nostro tempo. 

Tuttavia, volendo rintracciare gli elementi principali che possano contrassegnare nel tempo una "educazione formale" penso che l'elenco che segue sia abbastanza esaustivo, a parte un elemento parallelo fondamentale e non collocabile: la conoscenza della lingua inglese, maturata nel tempo negli studi economici e sociali e nelle relazioni personali, sociali e professionali. 

 

- Corso di specializzazione IRIS, Prato, su Teorie e pratiche dello sviluppo locale, settembre 1999.

- Corso di specializzazione Istat-SIS, Roma, su Il trattamento dei dati per l’analisi congiunturale, ottobre 1994.

- Corso di specializzazione Istat-SIS-Banca Toscana, Firenze, su I modelli per l’analisi economica a breve termine, giugno 1994.

- Corso di specializzazione CIDE, Centro Interuniversitario di Econometria, Forlì e Prometeia Calcolo, Bologna su Previsione statistica delle serie economiche, febbraio 1993.

- Corso di specializzazione Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano in Analisi dei settori industriali, novembre 1983.

- Corsi di formazione Università Bocconi e Consulbank per formatori, 1983 e 1984

- Corsi di formazione professionale in gestione software: Word, Excel, TSP, Microfit, STATA

- Piena conoscenza della lingua inglese, maturata anche attraverso diversi soggiorni di studio in Inghilterra dal 1974 (Poole Tech, LSE).

- 1981: Idoneo Borsa di Studio “F. Ferrara” per il perfezionamento nelle discipline economiche.

- 1980: Laurea con 110/110 e lode in Scienze politiche, indirizzo Politico-economico, Università di Messina - Tesi di laurea: “Gli effetti redistributivi dell’inflazione”, relatore Prof. M. Centorrino, preparata anche attraverso un soggiorno di specializzazione presso la London School of Economics.

- 1976: Maturità scientifica.